Giardino, astrologia e…

La Salvia

La Salvia è una pianta erbacea perenne, la coltiviamo con facilità nei nostri orti, giardini, nei vasi sui davanzali, esposti al sole. E’ nota per i suoi usi in cucina e possiede proprietà medicinali in quanto contiene acido tannico, oli essenziali.Viene utilizzata come digestivo, antisudorifero, decongestionante. Ottima per le infezioni della bocca, sbianca  i denti e rinfresca l’alito,  aiuta a far espellere il catarro bronchiale con un’azione espettorante.

Il nome Salvia deriva dal latino “salvus” (salute), nome che gli è stato attribuito in tempi lontani, grazie alle caratteristiche che la pianta presenta.

La fioritura avviene tra maggio e giugno, mentre il tempo in cui si possono ottenere gli effetti balsamici è tra giugno e luglio.

Si utilizzano le foglie e i fiori, lasciati essicare all’ombra e riposti, una volta sminuzzati, in appositi barattoli di legno o vetro scuro, meglio ancora in sacchetti di carta.

L’olio essenziale contenuto nella salvia è composto da: borneolo, canfora, cineolo. Tannini, saponosidi e colina.

L’olio etereo contenuto nella salvia è utilissimo nei gargarismi ma non deve essere deglutito, questo è il motivo per cui va bollita 3 minuti. Dopo questo tempo le sostanze, che possono causare gravi intossicazioni, vengono “disattivate”, nello stesso tempo si attivano quei fermenti utilissimi per le ghiandole, il midollo e le parti cartilaginose del nostro corpo.

Quando si dice :”unapresa di….”: Significa raccogliere con tre dita una “presa” di erbe essicate,  triturate finemente e corrisponde a mezzo cucchiaio da cucina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: