Giardino, astrologia e…

 

“Mi faccio una tisana …”

Generalmente chiamiamo tisana ogni intruglio che ci accingiamo a bere per vari motivi: un mal di stomaco per aver mangiato in fretta, il bisogno di disintossicarsi … perchè ce lo ha consigliato l’amica, quella che le sa tutte! insomma c’è sempre un valido motivo per bere una calda e salutare tisana.

Vediamo insieme la differenza tra infuso, decotto e macerato. Tre metodi diversi per preparare la nostra tisana.

 

L’infuso consiste nel versare acqua bollente sulle erbe, queste dovranno essere sminuzzate nelle dosi indicate dalla ricetta.  Il comune tè è il più classico degli infusi.

 

 

 

Il decotto si utilizza generalmente, per erbe legnose.  Anche in questo caso il materiale dovrà essere sminuzzato finemente, si mette a bagno nell’acqua per alcune ore, si fa bollire per il tempo stabilito (ogni composto ha il suo tempo), si cola e si schiaccia bene il residuo che si trova nel colino.

 

Il macerato di erbe ha un procedimento più lungo, la pianta o mistura di erbe viene lasciata a bagno in un liquido (acqua, alcool, aceto, vino) per diversi giorni.

 

 

Come conservare le erbe

Le erbe dovranno essere essicate molto bene, sminuzzate e poste in sacchetti di carta o altri recipienti in vetro non trasparente (per evitare l’azione della luce), ideali i contenitori di legno.

Su ogni contenitore dovrà essere posta un etichetta con il nome dell’erba o pianta utilizzata, la data di raccolta ed eventualmente l’uso che se ne vuole fare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: