Giardino, astrologia e…

BULBI

Bulbose e Rizomatose

Mentre zappettiamo allegramente troviamo i bulbi e i rizomi delle nostre fioriture estive. Questo è il periodo ideale per “riesumare”, pulire ed eventualmente riposizionare nel terreno, cambiando il look delle nostre aiuole.  Do uno sguardo e vedo le calle, alcune foglie sono ingiallite, quindi sotto con la vanga! Estraiamo i bulbi e mettiamoli a riposo dentro un nido di paglia. La prossima primavera, dopo le gelate, li metteremo a dimora scegliendo un angolino adatto.

Se abbiamo deciso di cambiare forma al nostro giardino avremo notato che le Fresie sono in ordine sparso! Il caldo di questo inizio di autunno ha fatto si che i bulbi che non sono stati tolti prima dell’arrivo dell’estate siano germogliati. che fare? Rimettiamoli a nanna! Estraiamo i bulbi, dividiamo i bulbilli piccoli e aspettiamo almeno un mese prima di ripiantarli. Poichè le Fresie fioriscono tra marzo e maggio (dipende dalle temperature), dovremo piantarli in cassette e tenute al riparo, per poi esporle in pieno sole a febbraio.

Tulipani: se non avete pensato di metterli via in estate, estraendoli dal terreno, lasciateli dove sono, è possibile che il prossimo anno non vediate i vostri tulipani, saranno serviti da cibo per i parassiti del terreno. Ricomprateli e piantateli ora in una zona protetta, ricordate di aggiungere sabbia alle buche. I bulbi (tutti) temono il ristagno.

Per quanto riguarda i Narcisi, recisi i fiori, la divisione dei bulbi è da fare ora, in autunno. Ripiantate tenendo conto dei colori, la lunghezza dello stelo, la durata del fiore.

Stessa regola per l‘Iris, o Giagiolo,  foglie e fiori sono discretamente alti quindi avete tutto il tempo per mettere a dimora i rizomi creando macchie di colore armoniose.

Come un pittore che mette i colori nella tela, così dovremo essere noi appassionate di giardinaggio durante la messa a dimora dei bulbi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: