Giardino, astrologia e…

Hoya carnosa

Il fiore di cera (Hoya carnosa), bellissimo e decorativo è una pianta sempre verde, cresce vigorosa nelle regioni a clima mite. Non ama il sole diretto ma se non lo vede non fiorisce. Roba da perderci la testa!

i mesi utili per la propagazione sono: luglio, agosto, settembre.

prendere un rametto laterale di circa 10 cm, (evitate gli apici dei rami, è preferibile un ramo maturo! Eliminare 4 0 5 foglie della base della talea. Si può interrare in un miscuglio di torba e sabbia. Se non si possiede una serra piccola, coprire il vaso con un foglio di plastica trasparente bucherellato. Personalmente lo lascio scoperto al riparo dal freddo invernale.

Affinchè la talea radichi più facilmente sarebbe ideale utilizzare l’ormone radicante, in mancanza di questo le talee radicano ugualmente! Bisogna solo aver pazienza e aspettare. Generalmente si vedrà la fioritura dopo circa 2 anni dal trapianto.

i mesi utili per trapiantare la hoya sono: ottobre, novembre e dicembre

Se maneggiando i rami lunghi si stacca una foglia con il picciolo, non gettatelo, mettete la foglia in acqua, vedrete che spunteranno le radici (sottili e delicate) e potrete poi piantarla in un vasetto con torba e sabbia.

Manutenzione: la pianta non ama i ristagni d’acqua (smette di crescere),  il “pane” di terra superficiale umido, per fiorire ha bisogno di concime universale, poco ma a scadenza regolare.

I parassiti: durante la primavera, estate, viene attaccata dagli afidi gialli, si possono contrastare con le coccinelle (se ne trovate una posatela sopra gli afidi e vedrete che merenda!),  prendete un batufolo di cotone imbevuto d’alcool e ripulite bene gli apici infestati. Se vi vanno ribrezzo … usate i prodotti in commercio e distruggeteli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: